Pagina ufficiale Celtic Ogham Reiki®
Nel Reiki l’energia fluisce dalle mani di una persona esperta verso la persona che riceve il trattamento. Non è necessario che durante il trattamento ci sia il contatto fisico, sebbene questo possa avvenire, se gradito.
Usando la forza vitale che è presente in tutto l’Universo, l’operatore può ristabilire, o aiutare a ristabilire, l’equilibrio energetico della persona e quindi il suo benessere.
Il modo in cui il trattamento viene condotto ed il fatto che esso venga effettuato usando un’energia superiore ed impersonale, è uno dei fondamenti del Reiki.
Gli operatori e, soprattutto i Master di Reiki, nel tempo hanno sviluppato tecniche e metodologie per migliorare l’utilizzo del Reiki e, far sì che la sua energia possa ottenere migliori risultati in minor tempo.
Una di queste evoluzioni è quello che viene definito Celtic Ogham Reiki.
I praticanti di Celtic Ogham Reiki usano non solo l’energia vitale dell’Universo presente in ogni cosa, ma utilizzano anche delle energie specifiche riscontrabili nella natura al fine d’aiutare se stessi ed altre persone a riequilibrare la propria energia ed ottenere un maggior grado di benessere.
Il flusso dell’energia presente sulla terra ed in tutto l’Universo, si concretizza in determinati alberi e piante, manifestandosi con aspetti specifici delle stesse.
Nel Celtic Ogham Reiki tali aspetti e tale energia vengono utilizzati per il raggiungimento del benessere e dell’equilibrio della persona.
Per gli antichi Celti gli alberi avevano un importante significato e credevano che essi avessero un loro proprio spirito. L’alta considerazione che i Celti avevano per gli alberi, è riscontrabile nel fatto che gran parte della loro scrittura sia basata principalmente sui nomi di determinati alberi.
Questo metodo di Reiki, chiaramente origina dalle credenze, dai miti e dalla storia degli antichi Celti. Le lettere dell’alfabeto Ogham sono utilizzate come simboli dai praticanti di Celtic Ogham Reiki.
L’Ogham Celtico, che è l’antica scrittura dei popoli Celtici, utilizza dei simboli, o parole, che sono rappresentate da una serie di linee che si intersecano e designano diversi tipi di alberi. Ogni lettera rappresenta un tipo differente di albero considerato specificatamente per certe qualità che possono essere considerate energetiche e spirituali, oltre che fisiche.
Alcuni di questi alberi sono: l’abete argentato, la betulla, il biancospino, l’erica, la quercia, l’edera, ecc.
Come si può comprendere, col termine “alberi” s’intende indicare non solo le piante ad alto fusto, ma anche certi tipi di cespugli, o piante che fanno parte del regno della natura. Ognuno di questi alberi è collegato ad un simbolo facente parte dell’antico alfabeto Ogham ed i praticanti di Celtic Ogham Reiki utilizzano i simboli di quest’alfabeto per canalizzare energie specifiche tipiche di determinati alberi.
Il Celtic Ogham Reiki non solo introduce il praticante alla conoscenza di questi simboli ed al loro utilizzo, ma fornisce anche delle informazioni su alcuni aspetti fondamentali della cultura celtica quali l’onore, l’integrità, il coraggio e via dicendo.
Da tutto questo si comprenderà che gli scopi del Celtic Ogham Reiki esulano dal puro aspetto fisico, ma intendono considerare anche gli aspetti più spirituali dell’individuo.
La differenza principale che esiste fra il Celtic Ogham Reiki ed altri tipi di Reiki, è che nella maggior parte degli stili di Reiki l’energia viene canalizzata in un flusso che dall’alto passa attraverso il Chakra della Corona, mentre nel Celtic Ogham Reiki viene canalizzata principalmente da forze della natura e molto terrestri, passando principalmente attraverso i piedi e risalendo verso l’alto. Così vengono canalizzate le energie di diversi alberi e piante, come quelle di altri aspetti della natura, come, ad esempio, il mare.
Per amor di chiarezza, è bene sottolineare che il Reiki in generale ed il Celtic Ogham Reiki in particolare, non sono una pratica religiosa di alcun tipo, sebbene la cultura e le credenze degli antichi Celti, vengono da esso considerate per fini culturali e di crescita personale.
Un trattamento di Celtic Ogham Reiki dura generalmente un’ora circa e comprende il posizionare le mani in posizioni specifiche sul corpo del ricevente, usando delle sequenze che producono un profondo stato di rilassamento.
|
INTRODUZIONE ALL’ OGHAM
Invoca, o Popolo del Mare,
invoca il poeta,
possa egli comporre per te
un incantesimo.
Giacché io, il Druido,
dispongo le lettere secondo l’Ogham.
(Da: LA CANZONE DI AMERGIN) |
L’OGHAM è l’alfabeto Celtico sacro. Secondo la tradizione esoterica fu creato dai leader spirituali Celtici ed usato come un metodo segreto per comunicare determinate conoscenze. Secondo molti, era anche usato come un metodo per memorizzare e trasmettere conoscenze specifiche riguardanti i poteri insiti in alcuni alberi ed arbusti. Sebbene non vi sia un’evidenza precisa che tutte le lettere dell’alfabeto OGHAM fossero connesse con alberi specifici, in molti testi antichi vi è un chiaro riferimento al collegamento fra alcune lettere dell’alfabeto OGHAM e determinati alberi.
Il suo utilizzo iniziatico, i suoi segreti, potevano essere compresi solo dagli iniziati che fossero stati introdotto nella sua profonda conoscenza e, tali segreti, potevano essere utilizzati a fini magici, o divinatori.
In quest’ottica, la connessione dell’OGHAM con gli alberi e, in generale, con la natura, era estremamente forte soprattutto grazie al profondo legame che le popolazioni Celtiche avevano con la natura in tutti i suoi aspetti, credendo che determinati alberi fossero abitati da spiriti, o possedessero un loro proprio spirito.
Curiosamente, questo può portarci a considerazioni simili, riscontrabili addirittura nella cultura Giapponese e al concetto di Kami, ovvero divinità che risiedono nei luoghi ove la natura si manifesta nella sua maggior bellezza.
La versione base dell’OGHAM consiste di 20 lettere suddivise in 3 gruppi di 5 consonanti ed un gruppo di 5 vocali. Ognuna di queste lettere è connessa ad un albero o ad una pianta specifica.
I simboli del Celtic Ogham Reiki derivano tutti dalla sacra scrittura dell’OGHAM.
Sebbene sia difficile stabilire storicamente quando ebbe effettivamente inizio la scrittura “oghamica”, la tradizione narra che l’alfabeto OGHAM fu inventato dal Dio OGMA soprannominato “Viso di Sole”, il quale utilizzò questa scrittura per scrivere un messaggio al Dio LUG su di un bastoncino di betulla.
Tra l’altro, tale aneddoto ci ricorda che la betulla è l’albero tradizionalmente collegato alla prima lettera dell’alfabeto OGHAM.
L’OGHAM è costituito originariamente da 4 gruppi di 5 lettere a cui successivamente è stato aggiunto un quinto gruppo formato principalmente da dittonghi.
L’alfabeto OGHAM è conosciuto anche come BETH-LUIS-NION, dal nome delle prime tre lettere che lo compongono.
L’Ogham è tra l’ altro utilizzato per scopi divinatori e di predizione e guida per il futuro.
«Poi giunti a Bri Leith, Esa, la figlia di Etain, venne a trovarli laggiù conducendo un centinaio di capi di bestiame di ogni razza e Midhir fu suo padre adottivo per sette anni. Ed intanto, durante tutto quel tempo, Eochaid, il Re Supremo, viaggiò alla loro ricerca.
Ma finalmente Codal dal Petto Avvizzito prese quattro verghe incise delle scritte in Ogham. Grazie alle verghe e ai suoi incantesimi, egli scoprì che Etain si trovava a Bri Leith insieme a Midhir.»
(tratto da: Dei e Guerrieri, Lady Augusta Gregory, ed. Studio Tesi)
|
In collaborazione fra: Centro Studi e Ricerche Olistiche (www.csro-ts.it), ReikiTeam® (www.reikiteam.it)
Stiamo organizzando dei Seminari di 1o Livello di Celtic Ogham Reiki, se sei interessato contatta Corinne 333 1094493 segreteria@associazionetao.it